Guida Olio, il riferimento italiano per l’olio extra vergine di oliva

21/09/12

DA FROSINONE GRANDE INTERESSE PER LA CDI E PER LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE


A poco meno di un mese dall’apertura dei frantoi tutto è pronto per la nuova campagna olearia. In attesa delle prime lavorazioni, Asso.Frant.O.I. continua la sua attività a favore degli associati. Presso la sede di AS.P.OL. di Frosinone si è svolto l’incontro relativo alle Innovazioni tecnologiche per il Frantoio.

I lavori sono stati aperti dal Presidente di Asso.Frant.O.I. , dott. Pier Luigi Silvestri, che ha presentato la nuova Associazione, le attività in essere ed in progetto per i Frantoiani; a seguire la giornata ha visto illustrati due argomenti innovativi e di grande utilità per il comparto:

Omenzym: un metodo ecologico per trasformare le acque di vegetazione in ammendante ad alto valore aggiunto - Marketing Futura;

La Carta d’Identità dell’olio Extra Vergine d’Oliva (CDI OEVO) Italiano di Qualità - Gestore Sistema CDI OEVO.

L’incontro ha registrato una grande presenza e interesse degli operatori e dei produttori di olio, sempre attenti alle novità e al continuo ammodernamento per migliorare la qualità, facendo emergere una volontà di inversione di tendenza nel concepire le opportunità delle associazioni del settore, quello cioè di ragionare come “sistema olio” e non più come singoli produttori.
Segnali positivi per la nuova campagna di produzione che si appresta ad essere spremuta fino in fondo!